minestra di riso e rape

By il gatto goloso - marzo 14, 2011

Qualche giorno fa avevo pubblicato questa ricetta e chiedendo, sia sul blog che su FB, qualche consiglio su come utilizzare le rape ecco appunto che salta fuori Paola e mi dice di farci una minestra di rape e riso… come non provarla? Ecco, il risultato è una minestra buona buona, delicata e confortevole! Un piatto caldo, profumato e che ti fa sentire bene! Bene, io questa minestra l'ho mangiata ieri sera e vi dirò di più: l'avanzo rimasto l'ho passato al minipinner e me lo mangio oggi in ufficio… sissi! E vista la pioggia e il grigiore di questi giorni direi che ho fatto benissimo! Grazie Paola :)

minestra di rape e riso

Ingredienti per 3 persone:
1 rapa di grandi dimensioni
1 noce di burro
200 g di riso
sale, pepe

Pelare la rapa e tagliarla a striscioline piuttosto sottili e metterla in un tegame a bordi altri insieme con il burro; far rosolare per 2/3 minuti continuando a mescolare, aggiungere il riso e farlo tostare. Ora aggiungere circa 1 litro d'acqua calda salata e cuocere, con il coperchio, per 20 minuti circa o finché il riso è arrivato a cottura.
Servite con abbondante pepe macinato al momento e se vi va del Parmigiano.

  • Share:

You Might Also Like

12 golosi

  1. Gustosa e facile! Invitante sotto tanti punti di vista!
    A presto!
    Elisa

    RispondiElimina
  2. mmmm...buona!!!!!
    Giusto oggi ho inaugurato una raccolta: Riso(t)TiAmo? Ti lascio il link: http://lacucinapiccolina.blogspot.com/2011/03/risottiamo-e-altre-comunicazioni.html
    Mi farebbe piacerissimo se partecipassi e questa ricetta e' perfetta!!!!!

    Un abbraccio
    Paola

    PS. ho la stessa ciotolina....la adoro!!!!

    RispondiElimina
  3. nn ho mai mangiato le rape bianche ma questa zuppa mi piacerebbe sicuramente..e poi che bel colore ;)

    RispondiElimina
  4. ma l'è buna? :) ci sono rape dolcissime altre un po' amarognole... :-/

    RispondiElimina
  5. che bella tutta così bianca! le rape non le ho mai cucinate ma così mi fai venire voglia e curiosità! un saluto

    RispondiElimina
  6. Ciao!!!La tua foto è come sempre molto molto molto molto bella!!!Sei proprio brava!!Un salutino veloce!!

    RispondiElimina
  7. semplice, veloce e leggera! perfetta! ;)
    un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Un'ode alla semplicità. Complimenti per il blog e per il piatto, gustoso solo a vederlo!

    RispondiElimina
  9. Non ho mai mangiato la rapa, ma fatta in questa maniera l'assaggerei volentieri!

    RispondiElimina
  10. Hai ragione a me piacciono le rape ma non so mai come farle per questo non le compro mai...ma ora ho una ricetta! Grazie Sonia

    RispondiElimina
  11. @Cleare
    Hanno un sapore particolare, o ti piace o non ti piace secondo me :)

    @ Bluberry: no, queste erano dolci, ma è proprio il sapore/odore della rapa che secondo me è pungente :)

    @ Agnese: dai provala e poi mi dici!

    @ Silvia: Ma grazie Silvia! Detto poi da una che fa la fotografa di lavoro è ancora più piacevole! :D

    @ L'acqua odorosa: Si, è un'ode ai piatti semplici e rincuoranti :) Grazie!

    RispondiElimina
  12. gustosa! mi piace il riso con la rapa, ci avrei cmq aggiunto una bella dose di parmigiano e del pepe appena macinato :P una goduria!

    RispondiElimina