Passato di rape, peperone e latte di cocco

By il gatto goloso - marzo 07, 2011

Nel banco verdura del supermercato vedo delle belle rape e sto lì indecisa se portarle alla cassa o meno... due-tre minuti di indecisione e poi: "Ok, le prendo, le porto con me a casa e deciderò poi che farci!"
Ecco, nel frigorifero ci sono rimaste per circa 10 giorni e intanto non riuscivo a trovare una ricetta che si addicesse a quello che io avevo in mente.... una vellutata ma abbintata a cosa?? Buio totale!
Poi mi sono messa a sbucciare le rape cercando di farmi ispirare dall'odore e così è stato. 

zuppa, rape e latte di cocco

Ingredienti ad occhio:
3 rape medie
1 piccolo peperone rosso
3 cucchiai di latte di cocco
1 bicchiere abbondante di latte
sale
peperoncino
olio piccante

Pelare le rape, tagliarle a cubettoni, metterle in un tegame e bagnarle con il latte. Cuocere finché non iniziano a diventare piuttosto tenerine (non troppo) e aggiungere il peperone a falde. Proseguire la cottura e bagnare - se necessario - con dell'acqua bollente. Salare e passare tutto con il frullatore ad immersione.
Regolare di sale e aggiungere il latte di cocco ed eventualmente aggiungere altra acqua bollente fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Servire con una bella spolverata di peperoncino e un filo di olio piccante.


Now: in frigorifero me ne sono rimanste altre due... che ci faccio ora??? Attendo ricettine semplici e veloci! Sussssssuuuuu forzaaaaaa :D

  • Share:

You Might Also Like

21 golosi

  1. Credo di non aver mai comprato le rape in vita mia!!! Ma certo questo passato ispira parecchio, anche perche' di un colore cosi' allegro :-)

    RispondiElimina
  2. devo trovare le rape!!un colore super invitante!!

    RispondiElimina
  3. Penso che dopo aver provato questa ricetta il mio rapporto con le rape cambierà drasticamente! Invitantissima!! Brava!!! :)

    RispondiElimina
  4. La foto è proprio bella :)


    http://natureyourself.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. ..che insolito abbinamento.. almeno per me!;) audace, ma mi piace! :)

    RispondiElimina
  6. gnam gnam, originale l'accostamento rapa e latte di cocco!!!!!

    RispondiElimina
  7. mi piace molto! sarà che il latte di cocco è stuzzicante, mi sa che questa la faccio presto :)

    RispondiElimina
  8. Mi incuriosisce questa passata. A vederla sembra buona , ha un bel colore.
    Ciao. Annalisa

    RispondiElimina
  9. buono questo passato, lo farò anch'io sicuramente! è proprio invitante! :-D

    RispondiElimina
  10. Ricetta interessante, ma il servizio nel quale proponi questo piatto mi conquista all'istante ;D

    RispondiElimina
  11. assolutemente deliziosa! perfetta per queste serate ancora freddine... :)
    un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Particolare l'abbinamento con il latte di cocco! La proveremo sicuramente, deve essere squisita!

    RispondiElimina
  13. le rape non le mangio mai e non so darti ricette ma complimenti per il coraggioso abbinamento!

    RispondiElimina
  14. che bonta!
    passa da noi se ti va!
    www.modemuffins.blogspot.com
    baci baci
    MMM

    RispondiElimina
  15. mi piacciono tanto le zuppe e il latte di cocco, la foto è bellissima!

    RispondiElimina
  16. mi intriga molto l'uso del latte di cocco
    davvero buona la tua passata :)

    RispondiElimina
  17. Grazie a tutti! :D
    In effetti le rape hanno un saporino piuttosto intenso e pungente, ma con il latte di cocco ci stanno una meraviglia!!!
    Sembrerebbe un accostamente un po azzardato ma non lo è affatto! Provatelo e fatemi sapere che ve ne pare! :D

    RispondiElimina
  18. è tutto delizioso in questo post, la foto e la ricetta..l'anno scorso con le rape verdi mi avevi affascinata, secondo te non riprovo anche quest'anno?:D

    RispondiElimina
  19. Io le rape le adoro al curry!
    Puoi sbirciare qui
    http://giardinociliegi.blogspot.com/2009/01/cubetti-di-rape-al-curry.html

    RispondiElimina
  20. Questa cosina qua mi piacerebbe tanto...segno!!

    RispondiElimina
  21. Saying hello from Utah, USA. Thank you for this recipe!

    RispondiElimina