rotolo all'arancia e Nutella

By il gatto goloso - aprile 18, 2011

Ma quanto è buono sto rotolo??? :D
Un miscuglio di profumi e sapori che ben si sposano l'un l'altro, una sorta di matrimonio perfetto quello fra arancia e cioccolato e che non è di certo difficile trovare un po' ovunque; che sia in pasticceria o sullo scaffale del supermercato fra le merendine industriali, una cosa è certa: piace a tutti (o quasi)!
Io non sono un'amante dei dolci agrumati, sia chiaro, ma a questo non sono assolutamente riuscita a resistere alla tentazione di provarlo e il risultato è stato una piacevole scoperta, sia di consistenze che di sapori.  Il pan di Spagna è talmente soffice da sembrare quasi modellabile. E poi sono le ultime arance tardive, non potevo certo tenermi in archivio questa delizia fino al prossimo autunno vero? 
La ricetta non è mia, ma la trovate su Elle a Table... io non ho fatto altro che seguire alla lettera e fotografare :) 

rotolo alla Nutella

Ingredienti:
1 arancia non trattata
120 g di burro
120 g di zucchero
2 uova grandi
120 g di farina
1/2 bustina di lievito
Nutella q.b.

Preriscaldare il forno a 190°C. Grattugiare la scorza di arancia e spremerne il succo. Ammorbidire il burro a bagnomaria e lavorarlo con le fruste elettriche insieme con lo zucchero. Incorporare le uova, la scorza, il succo d'arancia. Mescolare bene e aggiungere la farina e poi il lievito. Versare il composto su della carta da forno in uno strato di 3 mm. Per stenderlo in modo uniforme aiutatevi con una spatola umida. Posizionare l'impasto sulla teglia da forno e infornare per 5/6 minuti o finché la parte superiore è dorata. Sfornare, togliere il pan di Spagna dalla teglia e, senza eliminare il foglio di carta forno, cospargere la superfice con uno strato leggero di Nutella. Arrotolare il pan di Spagna su se stesso (man mano eliminare delicatamente la carta forno) quando è ancora caldo; dovete ottenere un rotolo compatto e piuttosto stretto. Lasciare completamente raffreddare prima di tagliarlo.

  • Share:

You Might Also Like

30 golosi

  1. Golosissimo , mai sazi di Nutella ^_^

    RispondiElimina
  2. deve essere superbuono!

    RispondiElimina
  3. l'aspetto è molto molto invitante :)) buona giornata :)

    RispondiElimina
  4. Davvero invitante! adoro l'abbinamento arancia-cioccolato! Un bacione :)

    RispondiElimina
  5. L'avevo fatto anche io.. è troppo buono vero??? credo sia durato poco più di un paio di ore!! Ottimo!!

    RispondiElimina
  6. slurposo! l'idea di farcirlo subito è geniale! evito così di doverlo ristendere e farcire con il rischio di romperlo, ci credi che non mi era venuto in mente questo procedimento??!! grazie!

    RispondiElimina
  7. A me invece i dolci agrumati piacciono tantissimo e se poi me li abbini al cioccolato non posso resistere!!!!
    Uno stritolo gioia bella!!!!
    Smack!!!

    RispondiElimina
  8. sembra davvero ultra soffice...a me piacciono molto gli agrumi, per non parlare del cioccolato. mio! :)

    RispondiElimina
  9. il ritolo alla nutella lo faccio sempre anch'io, e va a ruba, ma invece sarò io a rubarti presto questa versione, che mi sembra squisita!

    RispondiElimina
  10. ehhhh!!! tra la Nutella e la tua bravura cos'altro poteva venirne fuori???

    RispondiElimina
  11. proprio una leccornia!! complimenti anche per la presentazione, bellissima :)

    RispondiElimina
  12. Deve essere una bomba! Anch'io come te amo i dolci agrumati, se c'è la Nutella poi... vabbè non ne parliamo ...
    baci

    RispondiElimina
  13. evviva il rotolo! la nutella e l'arancia, che abbinamento da sogno :)

    RispondiElimina
  14. ..colpo basso...io sono come Nanni Moretti, nella Nutella mi ci annegherei e mescolata con l'arancio.........Claudia sei un genio

    RispondiElimina
  15. Francesca: Già! È un metodo pratico e veloce :) Nemmeno a me era venuto in mente… bisogna ringraziare Elle a Table :D
    Nepitella: grazie :) Ma la ricetta non è mica mia eh!

    RispondiElimina
  16. io sì amo i dolci agrumati :)
    questo è davvero goloso, mi piace!!!
    buona settimana

    RispondiElimina
  17. complimenti, una vera delizia per il palato! :)

    RispondiElimina
  18. buonoooo, ieri sera ho "rotolato" anche io ;o)

    RispondiElimina
  19. Salve,potresti darmi le dimensioni della teglia? e le uova di quanti gr:grazie complimenti ottima ricetta per grandi e piccini

    RispondiElimina
  20. Io invece sono amante dei dolci in generale,agrumati e non.. certo che il cioccolato mi corteggia sempre... e a un rotolo così proprio non saprei resistergli!

    RispondiElimina
  21. buono...a proposito di dolci: OrtoDOLCE http://lortodimichelle.blogspot.com/2011/04/ortodolce.html

    RispondiElimina
  22. ma dai.... che meraviglia!
    ciao gattina, complimenti!

    RispondiElimina
  23. @peta

    Ho iusato la classica teglia da forno (quella in dotazione con il forno :) e uova medie... non so dirti la grammatura, anche perché le ho finite :D

    RispondiElimina
  24. imagino buonissimo, a me piaciono tutti i dolci(che strano:)) e soprattutto agrumati sempre...poi con la nutella, la mia droga quotidiana:).

    RispondiElimina