rape ripiene di zola

By il gatto goloso - ottobre 27, 2011

Le rape le cercavo disperatamente per uno scatto da fare per questa rivista, ma nel periodo in cui mi servivano era ancora troppo presto per vederle sui banchi del mercato o nel reparto verdura della coop... finché non mi sono trovata un sabato mattina a gironzolare per fiori e sementi ed eccole lì! Prese al volo, senza esitazione. Il produttore insieme mi hanno dato un foglietto (che ora ho perso, quindi la ricetta la scrivo a memoria :) con alcune ricette sfiziose per cucinarle. Io non sono mai stata una fan sfegatata della rapa, non mi ha mai ispirato né molta fantasia né simpatia. E poi in cottura ricordo che sprigionava quella che io chiamavo puzza, molto simile all'odore dei cavolfiori (che poi rimaneva poi dentro casa per tutta la notte). Ma magari la mia avversione incomprensibile per le rape potrebbe derivare anche per via di quel "testa di rapa" che sentivo spesso dire da piccola tra i bambini.... che poi il perché deve essere considerata un'offesa non l'ho ancora capita io... poi però crescendo si impara ad apprezzare tutto quanto, rape comprese. Beh, tornando al foglietto delle ricette, ho adocchiato subito quella che prevedeva un ripieno cremoso di gorgonzola e ammetto che mi è piaciuto tanto. Il sapore un po' amarognolo e la consistenza morbida hanno contrastato alla perfezione il ripieno. E poi le rape hanno talmente poche calorie che bisognerebbe mangiarle tutti i giorni :)

rape e gorgonzola


Ingredienti per 2 persone:
4 rape bianche di piccole/medie dimensioni
gorgonzola dolce
parmigiano grattugiato
sale
burro q.b.

Sbucciare le rape e lessarle in acqua bollente per 10 minuti circa o finché non si ammorbidiscono un po'. Attenzione, la rapa non deve essere cotta ma parecchio al dente! A questo punto scolarle, lasciarle intiepidire e con un cucchiaino scavarle all'interno conservando la polpa. Tagliare la polpa rimasta a pezzettini, amalgamarla con dello Zola a fette e a due cucchiai di Parmigiano. Lavorare il composto fino a renderlo cremoso. Regolare di sale, pepe e riempire le cavità delle rape. Ungere una teglia di burro e adagiarvi le rape senza che queste si sovrappongano. Terminare con una abbondante spolverata di Parmigiano e una noce di burro su ogni rapa. Infornare a 180° per 15 minuti. Passarle sotto il grill un paio di minuti prima di servirle.

rapa

  • Share:

You Might Also Like

16 golosi

  1. Una ricetta nuovissima (almeno per me)!
    PEr la prima volta nella vita non vedo l'ora di cucinare delle rape, grazie!

    ^_^

    RispondiElimina
  2. originalissima come ricetta e molto buona, complimenti, me la segno

    RispondiElimina
  3. Di solito non amo le rape però viste così sono molto invitanti!!

    RispondiElimina
  4. le rape mi piacciono molto anche se a casa ns non sono molto popolari :)
    ripiene così sono golosissime!

    RispondiElimina
  5. Non ho mai cucinato le rape in vita mi sa che inizio da qui...

    RispondiElimina
  6. Le hai rese veramente golose! e come sempre scatto impeccabile :-)

    RispondiElimina
  7. ciao cara, è un piacere conoscere te e la tua gattina.
    Mi piacciono molto le rape, anche crude e queste con il formaggio sembrano squisite.
    Non ho più trovato il nome scelto per il gattino.
    buona serata
    sabina

    RispondiElimina
  8. anch'io come te ero titubante, non proprio una fannissima, ma a vederle così, tenere, ripiene e gustose...beh, mi hai fatto decisamente cambiare idea!!!

    RispondiElimina
  9. W le rape! E' vero sono puzzolenti ma fanno bene e quelle rosse sono dolci come un dolcetto e sanno di terra! Poi sono anche belle (v. tua foto!) :)

    RispondiElimina
  10. devo dire che è talmente tanto che non mangio rape che non ricordo nemmeno la loro puzza. personalmente nn le amo molto, però l'anno scorso ho riscoperto il sedano rapa che nn è male! con il gorgo magari mi piacciono! le tue foto sono stupende

    RispondiElimina
  11. ...anche io mai provate, magari così aggiungiamo qualche caloria con il gorgonzola e anche un pò di sapore!!
    Fota delle rape da dive!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  12. Sembrano molto invitanti! Adattissime alle basse temperature!! E poi rivalutiamo le rape!!

    RispondiElimina
  13. Un'idea molto originale! complimenti!
    molto appetitosa

    a presto
    Marta

    RispondiElimina
  14. Davvero sfiziosissime queste rape!

    RispondiElimina
  15. Consiglio a tutte di provarle... a noi sono piaciute un sacco! E poi con lo Zola ci stanno divinamente... convinceranno anche i palati più titubanti :D

    RispondiElimina