liquore di erbe aromatiche

By il gatto goloso - ottobre 24, 2012

Qui ormai l'autunno è arrivato, nebbia, foglie secche e serate con il caminetto finalmente acceso. Sul balcone e nelle fioriere però ci sono ancora tante erbette aromatiche ancora in buono stato. In realtà questo liquore l'ho preparato a settembre, quando l'estate era ancora nel pieno delle sue forze. La cosa divertente è che qui non ci sono dei veri ingredienti o delle quantità precise, si va ad occhio e soprattutto si utilizzano le erbe che si hanno a disposizione in giardino, in casa o sul balcone. Io ci ho messo dentro di tutto: basilico, alloro, rosmarino, timo, salvia, menta, issopo, erba cedrina e timo limone. Insomma un gran bel mischiotto di profumi e sapori. Se poi volete fare in modo che un sapore prevalga sugli altri basterà semplicemente aggiungerne una quantità maggiore.

liquore di erbe aromatiche
Ho utilizzato un grande vaso di vetro e l'ho riempito di foglioline fino a circa la metà, poi ho coperto con alcol puro e lasciato a riposo per due settimane ricordandomi però, ogni tanto, di squoterlo un pochino. Sarà pronto da filtrare quando le foglie non avranno più il loro solito e bellissimo colore verde ma si saranno trasformate in un color marrone.

Poi seguire il solito procedimento usato per la produzione dei soliti liquorini.
Liquore al basilico
Liquore all'alloro
Liquore alle violette
Limoncello

liquore di erbe aromatiche


  • Share:

You Might Also Like

7 golosi

  1. I tuoi liquori sono sempre buonissimi! :)
    E le foto, come sempre, belle da togliere il fiato ^^

    RispondiElimina
  2. ma perchè io non trovo mai il tempo di farmi i liquorini!?!? I tuoi mi fanno venire una voglia... in compenso ne compro parecchi ;) Ne ho uno alla corteccia e foglie d'ulivo che è uno spettacolo. Ma tu vieni al Salone di Torino? Ci vediamo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io adoro farli! E qualcosa che mi da grandi soddisfazioni e poi sono fighissimi da regalare o portare ad una cena fra amici :)
      Io passo a fare un giro sabato al Salone, spero di riuscire a salutare un po' di gente (te compresa ovviamente) :D

      Elimina
  3. ma che brava..anche i liquori!
    super!
    baci cara

    RispondiElimina
  4. particolare questo liquore, da provare assolutamente, bravissima

    RispondiElimina
  5. questi tuoi liquori son sempre speciali!!!! ^_^
    baci

    RispondiElimina
  6. un liquore di erbe miste...che bella idea! Anche da fare in estate, quando abbondano... ;))

    RispondiElimina